Smolny - Università Statale
Università Statale pedagogica Herzen
Istituto Politecnico Statale
Università statale "Demidov"

Università Statale pedagogica

Insegnanti privati
 Novgorod State University
Studiare russo è un'iniziativa
UNIVERSITA' STATALE DEMIDOV
Corsi Servizi Accomodation
Relazioni internazionali Costi

Contatti

Il Dipartimento per le Relazioni Internazionali

Man mano che le relazioni con il mondo occidentale si rafforzano e diventano più significative, si manifestata sempre più forte l'esigenza di orientare la formazione universitaria verso materie e tematiche sempre più internazionali. Questi obiettivi si possono raggiungere al meglio attraverso la ollaborazione con partners esteri. A questo scopo, nel 1989 è stato creato un Dipartimento per le Relazioni Internazionali.Le priorità del Dipartimento sono quelle di ricercare partners universitari internazionali con i quali avviare proficue collaborazioni in particolare nell'ambito dello sviluppo di programmi di scambio di studenti e nella condivisione di esperienze di insegnamenti interdisciplinari nei confronti studenti stranieri. Attraverso l'attività del Dipartimento, l'Università Demidov ha partecipato a numerosi progetti scientifici internazionali. Il primo risultato si è avuto nel gennaio 1990, quando l'Università ha siglato il primo accordo per lo scambio di studenti con il College di Stonehill, Massachusetts, sotto il patrocinio del senatore T. Kennedy.

Da allora numerosi accordi bilaterali sono stati siglati con università di diversi paesi, tra le quali quella di Sasquahanna, in Pennsylvania (Usa), di Kassel (Germania), di Poitier (Francia), la scuola di management dell'Università del Vermont (Usa), dove si sono sviluppati programmi mirati all'insegnamento della lingua russa, attraverso l'istituzione di corsi di lingua, letteratura, storia, scienze politiche e sociologiche. Numerosi accordi sono stati siglati per lo scambio di studenti, in particolare con il college di Middlebury (Gran Bretagna), ACC (American Collegiate Consortium), l'Universtità Juvaskyla (Finlandia). Grazie a questi accordi, studenti russi hanno avuto la possibilità di continuare i propri studi universitari all'estero e studenti stranieri di arricchire la loro formazione seguendo i corsi presso l'Università Demidov.

Tra gli ultimi accordi siglati, vi è quello con L'Università di Stanford (California), che verte su un programma di insegnamento a distanza, avvalendosi delle più recenti tecnologie multimediali. Attraverso questa vasta attività di partnership internazionale il Dipartimento per le Relazioni Internazionali può vantare oggi una discreta esperienza e positivi risultati. Da quattro anni, il Dipartimento per le Relazioni Internazionali è il rappresentante regionale dell'IEC (International Exchange Center). Quale risultato di questa cooperazione, si segnala l'opportunità che numerosi studenti di Yaroslavl hanno avuto di trascorrere le loro vacanze estive all'interno di campi della gioventù americani. A latere degli accordi internazionali, il Dipartimento è costantemente impegnato in iniziative tese ad incoraggiare e favorire il proseguimento degli studi post-universitari dai propri studenti in Europa, Usa e Canada.

SERVIZI - INIZIATIVE - LETTERATURA ON LINE - CORRISPONDENZA - PROPOSTE EDITORIALI - CONTATTI