Smolny - Università Statale
Università Statale pedagogica Herzen
Istituto Politecnico Statale
Università statale "Demidov"

Università Statale pedagogica

Insegnanti privati
 Novgorod State University
Studiare russo è un'iniziativa
NOVGOROD STATE UNIVESITY
Lingua russa Stranieri

Organizzazione dei corsi

Corsi speciali
Accomodation Costi Contatti

Novgorod State University

Breve storia

Non è un caso che l'Università di Novgorod porti il nome del principe Yaroslavl il Saggio.

Raccontano infatti le cronache che Yaroslavl il Saggio venne a Novgorod per insegnare ai giovani a leggere e a scrivere. Da altre fonti si desume peraltro come l'educazione fosse di vitale importanza nel sistema dei valori spirituali della Novgorod dell'undicesimo secolo. Infatti l'esistenza di scuole è documentata in cronache e agiografie dell'epoca. Da queste fonti si tramanda come non passasse anno senza l'apertura di nuove scuole, ma anche di seminari, ginnasi, librerie. Ecco perché l'accademico Yanin, il famoso storico dell' antica Novgorod, definì la città "La madre dell'educazione russa".

Pertanto l'Università di Stato di Novgorod prende le proprie origini dalla più antica tradizione educativa russa.

La nascita della moderna università avviene con l'apertura dell'Istituto di Educazione Nazionale nel 1919. Dopo una serie di ristrutturazioni, nel 1953 l'istituto prese il nome di Istituto pedagogico di Stato di Novgorod.

Alla fine degli anni '50, il rapido sviluppo della moderna industria della radio costituì il substrato per la costituzione dell'Istituto Superiore di Educazione Tecnica.

Nel 1961 venne aperta una filiale dell'Istituto di Elettronica e Tecnologia di Leningrado. Da questa filiale nacque nel 1973 l'Istituto Politecnico di Novgorod, diretto dal professore di fisica e matematica Vladimir V. Soroka. Contemporaneamente, venne creata anche la filiale di Novgorod dell'Istituto di Agraria di Leningrado.

Nel 1986 le filiale divenne un istituto indipendente e nel 1995 ricevette lo status di Accademia.

Nel 1991 la comunità scientifica capeggiata dal rettore Vladimir V. Soroka e la locale amministrazione regionale inoltrarono una formale richiesta al Presidente della Federazione Russa per la creazione di una Università di Stato, che venne costituita nel 1993 con decreto federale.

L'Università venne creata unendo l'Istituto di Pedagogia e l'istituto Politecnico. In breve tempo nella struttura dell'università vennero distinti un Istituto di permanente educazione pedagogica, un Istituto Umanistico e un Istituto di Medicina.

Nel gennaio 1997 per decisione del governo federale l'Accademia di Agraria di Novgorod venne annessa nella struttura dell'Università.

Lo stesso anno, dall'unione delle diverse facoltà di economia, nacque l'Istituto di Economia e Amministrazione d'impresa.

Nel corso del primo anniversario della fondazione dell'Università, venne scoperto nel corso di scavi archeologici un sigillo reale appartenuto con certezza al principe Yaroslavl il Saggio.

Lo storico Yanin propose allora di dare all'Università il nome di Yaroslavl il Saggio, proposta subito accettata dalla comunità accademica di Novgorod.

L'Università di Stato di Novgorod oggi

L'Università di Novgorod comprende 4 istituti (Istituto di medicina, Istituto di cultura umanistica, l'Istituto di permanente formazione pedagogica, l'istituto di economia e amministrazione d'impresa), l'Accademia di Agraria, 4 facoltà e 5 colleges.

Sono presenti più di 70 laboratori di ricerca e centri scientifici, dove sono condotte numerose ricerche.

Il Centro Internet è una delle strutture in più rapido sviluppo dell 'Università. Il centro fornisce connessioni ai dipartimenti di educazione e cultura, ha cinque free access internet point e riveste un importante ruolo nelle comunicazioni informatiche regionali. Ogni studente può usare internet per ricerche e per comunicare via web. Il centro organizza video e tele-conferenze via internet. Il server del centro ha gestito più di 6,5 milioni di applicazioni durante lo scorso anno.

Il corpo docente dell'università comprende 1000 membri, 101 doctors of sciences e 425 candidates tra essi. 37 sono membri dell'Accademia Russa delle Scienze, dell'Accademia russa di Medicina, dell'Accademia Petrovskaya, dell'Accademia di Ingegneria, 4 professori hanno il titolo di "Honored Man of Science" della Federazione russa.

Oltre 10.000 studenti frequentano l'Università di Novgorod. Tra essi circa 200 studenti stranieri provenienti da Marocco, Nepal, Pakistan, Egitto, Camerun, Finlandia, Stati Uniti e alti paesi.

In accordo con il sistema di valutazione adottato dalla Associazione delle università europee, l'Università di Novgorod è al 10 ° posto tra 43 classiche università russe.

Relazioni internazionali

La giovane Università di Novgorod è entrata con successo nella comunità universitaria e scientifica internazionale.

Sono attualmente in atto collaborazioni con organizzazioni governative e non governative estere. Tra esse: Americam Advising Center e USAID, ACTR/ACCELS, British Council, DAAD, Norwegian Scientific Counsil, Swedish Institute e altre.

L'Università intrattiene contatti regolari con organizzazioni pubbliche estere, come International Educational Services, Cityzens Democracy Corp, Ulof Palme Foundation, Rotary International e altre ancora.

L'Università collabora attivamente con università estere. Tra esse:

- Svezia: Università di Orebro, Università di Uppsala e Istituto College di Gotland;

- USA: Harvard International Development Institute, Università di Rochester, Università of Rhode Island, Università di Purdue e Portland ;

- Gran Bretagna: Università di Derby, Università di Hertfordshire, Istituto pedagogico di Roehampton;

- Germania: Università di Dresda, Università di Bielefeld, Università della Ruhr, Istituto superiore di Bielefeld, Istituto superiore di Brandeburgo;

- Ungheria: Università di Budapest;

- Norvegia: Telemark college;

- Francia: Università di Nancy;

- Polonia: Università tecnica di Lotz;

- Belgio: Università di Leven e Scuola Superiore di Anversa;

- Finlandia: Uusikaupunki College

- E altre…

Gli studenti dell'Università di Novgorod usufruiscono di circa 30 borse di studio all'anno per soggiorni studio all'estero.

Diversi tipi di programmi di scambio sino promossi e costantemente implementati.

SERVIZI - INIZIATIVE - LETTERATURA ON LINE - CORRISPONDENZA - PROPOSTE EDITORIALI - CONTATTI